Open air Gallery

Open air Gallery
Vota il nostro progetto Open Air Art Gallery

giovedì 27 giugno 2013

Viaggi culturali GLA


Secondo appuntamento con l'architettura in Sicilia, organizzato dall'associazione culturale "Genius Loci Architettura, questa volta alla scoperta del Villaggio Monte degli Ulivi (Riesi - CL), progettato da Leonardo Ricci e Tullio Vinay, 1962 - 1968. Il Villaggio viene concepito dai committenti e dall’autore come un luogo in cui dare vita ad una“nuova Riesi” attraverso la costruzione di un nuovo insediamento prossimo alla città, in rapporto con il paesaggio naturale e la campagna, un'architettura che esprime forme nuove e un nuovo modo di abitare. I principi compositivi che regolano la forma degli edifici, degli spazi aperti e delle relazioni tra spazio interno ed esterno, interpretano il principio insediativo. L’ordine proposto per dare forma nuova e
complessa  è concepito come un unicum continuo, si fonda su una rielaborazione dei dettami del neoplasticismo, dell’architettura organica e in alcuni casi delle regole dell’informale. La composizione architettonica avviene attraverso l’accostamento e lo slittamento di piani orizzontali e verticali espressi per mezzo di alcuni elementi riconoscibili: l’attacco a terra, il sistema dei muri, il coronamento. 
La passeggiata culturale, continuerà con una visita alla miniera Trabia Tallarita, il più grande sito minerario nisseno del secolo scorso, recentemente la miniera è stata interessata da un processo di recupero di alcuni edifici (Centrale del Palladio, Edificio delle Poste e Palazzina Uffici) che sono stati trasformati in museo e strutture ricettive a scopo turistico. Allo stato attuale è l'unica miniera parzialmente recuperata e visitabile, e si concluderà con una visita al centro storico di Mazzarino, la quale possiede dei veri capolavori, un patrimonio lasciatoci in eredità dai nostri antenati a testimonianza del loro amore per l'arte, tanto da essere proposta a far parte dell'UNESCO, con il riconoscimento del Comune di Mazzarino come città d'Arte.

Nessun commento:

Posta un commento