Ra Paulette non ha mai studiato architettura, ingegneria, o scultura; lavora con le mani e le sensazioni; si è addentrato per 1,6 km dentro le luminose grotte arenarie a nord del New Mexico. Per oltre 20 anni, Ra ha perlustrato senza sosta, ha scavato, raschiato e decorato, le caverne piene di fasci di luce che si nascondono dentro le montagne. Il prodotto finale è un capolavoro unico, creato dalla forza e dalla persistenza che nel corso degli anni si sono scavate un pozzo personale di pure meraviglie.Il lavoro manuale è il fondamento della mia espressione del sé. Per farlo bene, devo coinvolgere forza mentale ed emozionale, nonché forza fisica. Quando scavo le grotte azzero tutti i movimenti nelle loro parti più semplici e li riassemblo nei modelli e nelle strategie più efficienti pur mantenendo una elasticità corporea. Come un ballerino, "sento" il corpo e il suo movimento in modo consapevole. Io la chiamo "la danza di scavare", ed è il segreto di come questo vecchio uomo può ottenere così tanto fatto. (Ra Paulette) Il progetto finale e ambizioso è sia un progetto artistico - ambientale che sociale, il quale utilizza la solitudine e la bellezza del mondo naturale per creare un'esperienza che favorisce il rinnovamento spirituale ed il benessere personale. E 'il culmine di tutto ciò che ho imparato e sognato nella creazione di grotte. Un miglio a piedi nel deserto diventa un viaggio di pellegrinaggio, interamente scavato a mano, ha elaborato complesso di grotte scolpite illuminato dal sole attraverso molteplici tunnel finestre. La grotta è sia un santuario ecumenico comune e un luogo ultraterreno per presentazioni e spettacoli progettati per affrontare i problemi di benessere sociale e l'arte del benessere. Il progetto non è semplicemente per il pubblico, ma comprende un processo creativo più grande . In analogia con l'arte di dipingere, dell'uso dei colori sulla tavolozza, Paulette diventa un artista sociale, la tela sarebbe la società stessa e le sue condizioni sociali. Usando l'estetica di affrontare la sofferenza della società, l'arte sociale non si accontenta di decorare il mondo; il suo intento è quello di cambiarlo. Cambiare il mondo è compito arduo. L'arte non tenta di forzare il cambiamento attraverso l'azione diretta, ma a catalizzare essa modificando la base emotiva da cui può avvenire il cambiamento. "Come possiamo cambiare ciò che facciamo prima di cambiare come ci sentiamo?" Il suo presupposto di fondo è che attraverso la meraviglia e il senso della bellezza si passa dal regno emozionale dei nostri desideri e paure, al più espansivo e profondo sentimento di ringraziamento e apprezzamento per la vita con un senso di sacralità, le nostre azioni saranno automaticamente modificate, creando un mondo migliore - 'come per magia'. Questa è la magia dall' arte, musica, teatro, e della bellezza del mondo naturale. Abbiamo bisogno per quella magia di svolgere un ruolo più diretto nella nostra vita.
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