Abbiamo trasferito il blog al nuovo indirizzo www.geniuslociarchitettura.it Vi aspettiamo sul nuovo sito e vi preghiamo di aggiornare il link tra i vostri preferiti. A presto!
domenica 28 aprile 2013
martedì 23 aprile 2013
Presentazione modelli pipe
lunedì 22 aprile 2013
Intervento di urgente correzione sul controllo della correttezza fiscale degli Architetti
"L'Agenzia delle Entrate modifichi con urgenza le 'Metodologie di controllo' predisposte per verificare la correttezza fiscale degli architetti nei loro rapporti economici con i clienti e che considerano vigenti le tariffe professionali nonostante esse siano state, come è noto, abolite nel 2006 dal Decreto Bersani".
Lo ha chiesto il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in una lettera inviata circa un mese fa, al direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, dal quale non è pervenuta ancora nessuna risposta."L'Agenzia delle Entrate - sottolinea la lettera - evidenzia, infatti, come gli accertatori possano procedere a quantificare i proventi da attività professionale, qualora non sia stato possibile conoscere l'effettivo compenso percepito, 'in primo luogo, sulla base di quanto fatturato per prestazioni similari; in alternativa, sulla scorta delle tariffe professionali vigenti, tenuto conto della natura e del valore della prestazione e ipotizzano che difficilmente, soprattutto quando lo studio professionale è ben avviato, si scenderà al di sotto dei minimi di tariffa"."E noto e dimostrato - continua - che l'effetto dell'abolizione delle tariffe professionali sui fatturati è stato immediato, in un mercato assai competitivo dove i contratti - rispetto alle ex tariffe - vedono praticare sconti ben oltre il 50%, come peraltro dimostrato anche dai fenomeni di dumping - evidenti anche nei lavori pubblici".Tenuto anche conto della profonda crisi che ha colpito il mercato della progettazione e che gli architetti stanno particolarmente soffrendo per l'inversione del ciclo edilizio "appare paradossale - si legge ancora nel comunicato - che a fronte delle modifiche legislative e della realtà dei fatturati, l'Agenzia parametri le sue verifiche su dati obsoleti sia da un punto di vista normativo che numerico, tanto più che il medesimo modello non è applicato ad altre categorie professionali".
Per questo motivi il Consiglio Nazionale degli Architetti chiede al Direttore Befera "un intervento di urgente correzione e chiarezza, non solo perché tali metodologie di controllo sono ingiustificate e sbagliate, ma anche perchè il loro effetto - contrario ai principi della Riforma delle Professioni - sarebbe quello di portare i nostri iscritti a riapplicare proprio quelle tariffe che la Legge ha abolito."
Fonte: Consiglio Nazionale Architetti
sabato 20 aprile 2013
Presentazione prototipi concorso "non tutto va in fumo"
L'associazione culturale "Genius Loci Architettura", ha il piacere di invitare le scuole, le associazioni e tutta la società civile, Sabato 27 Aprile alle ore 18.00 presso la sede dell'azienda "Amorelli pipe". dove si terrà la presentazione dei prototipi dei progetti vincitori del concorso internazionale di idee "non tutto va in fumo". Un'esperienza unica in Italia, un momento di riflessione per i progettisti che si sono cimentati nell'ideazione di un oggetto dalle tradizioni antichissime, un incontro tra creatività artigianale e cultura. Sarà inoltre allestita una mostra con i 52 progetti partecipanti provenienti da tutta Italia.
giovedì 11 aprile 2013
Viaggi culturali GLA
Sabato 20 Aprile alle ore 17.00 ai Sette Cortili. Trentatré architetti Trentini, in viaggio studio in Sicilia, saranno ospiti del centro culturale Farm Cultural Park. Alle ore 18.00 ci sarà una lecture dell'architetto Salvator John Liotta, Senior Researcher dell' Università di Tokyo e di Kengo Kuma Lab.
martedì 9 aprile 2013
Genesi della creatività nel disegno industriale
L’Architetto Giovanni Santagati docente ordinario di laboratorio disegno industriale presso il Liceo Artistico Statale “Filippo Juvara” di San Cataldo, nonché vice presidente dell’Associazione Culturale “Genius Loci” Architettura di Caltanissetta, sabato 13 Aprile 2013, alle ore 20,00 sarà ospite dell’associazione “Gli Amici dell’Aquilone” nella sede di viale della rinascita angolo “enoteca Lupica” a San Cataldo, argomenterà sul tema “la genesi della progettazione nel disegno industriale”.
Introdurrà una breve panoramica sui sistemi di produzione mediante i processi di marketing e tecnologie evolute.Saranno esposte delle informazioni e considerazioni sulla combinazione tra fattori creativi e di produzione per realizzare prodotti di beni di consumo.
E’ in programma una simulazione schematica dei processi che stimolano la creatività mediante una conduzione grafica per entrare operativamente nel sorprendente mondo del disegno industriale.
Un incontro organizzato all'insegna della creatività focalizzando la sua genesi, intesa come prima forma ragionata e di senso artistico, mediante l’ausilio di parametri tecnici e conoscitivi amalgamati tra di loro per raggiungere un equilibrio estetico e funzionale per soddisfare il bisogno dell’uomo nell'utilizzo quotidiano dell’oggetto.
mercoledì 3 aprile 2013
La prima casa autonoma e scollegata dalla rete
E' stata inaugurata la
prima casa off grid d'Italia che ha definitivamente detto addio al petrolio
perché autosufficiente e staccata da luce e gas. È stata realizzata
a Monsano, in provincia di Ancona, ed è la prima casa italiana completamente indipendente
da fonti fossili inquinanti, scollegata dalla rete elettrica nazionale e dalla
tradizionale fornitura di gas.
A
far diventare realtà ciò che fino a poco tempo sembrava impossibile è stata la
Energy Resources, un'azienda marchigiana particolarmente attenta al
problema dell'impatto ambientale e al risparmio energetico, capitanata dal
lungimirante Enrico Cappanera. Grazie alle tecnologie green
sviluppate negli ultimi anni, l'azienda è riuscita a mettere a punto un
progetto rivoluzionario: realizzare abitazioni che non siano più
dipendenti dal petrolio! L'era del petrolio è finita. Operazioni come
questa rendono più concreti i concetti legati alla terza rivoluzione
industriale ed aprono le porte ad una nuova stagione per l'umanità, dove sarà
la generazione distribuita di energia elettrica da fonti rinnovabili
a ripristinare l'equilibrio tra uomo e pianeta".
Un
grande successo per un'azienda di grande rilievo, che ha saputo investire nello
sviluppo eco-sostenibile, dando origine al fortunato SES - Smart Energy
System, un impianto di energia intelligente, capace di integrare l'abitazione
con un sistema di gestione dell'energia.
Il
risultato? "una reale democrazia energetica", che spalanca
le porte a tutti "a dispetto delle grandi manovre di multinazionali
dell'energia, di governi poco lungimiranti e di istituti di credito ancora
legati ad un sistema basato sulle fonti fossili ed al loro monopolio".
Nell'abitazione
si produce energia pulita a impatto e chilometri zero: qui viene prodotta, gestita
distribuita e utilizzata, senza la necessità di reti, intermediari o
filiere di distribuzione.
(fonte greenme.it)
Iscriviti a:
Post (Atom)